Presentazione del Comitato SCIENTIFICO
Il Comitato Scientifico è una componente fondamentale della Castalia Art Research Association. Ha il compito fondamentale di definire le strategie di sviluppo accademico, regolamentare le attività accademiche e promuovere l’influenza accademica. Il Comitato Accademico è composto da esperti di alto livello nel campo della ricerca artistica, studiosi e autorità del settore. La missione è fornire all’associazione un supporto accademico di alto livello e garanzie professionali, assicurando la scientificità e la lungimiranza dell’associazione nella ricerca accademica, nella promozione dell’istruzione e nella pratica professionale.
Andrea Del Guercio

Presidente del Comitato Accademico
Curatore, critico d’arte, fondatore dell’associazione
Nato a Roma nel 1954, vive a Milano.Laureato in Storia dell’arte medievale e moderna a Firenze nel 1978.Commissario della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia dal 1988. Ex presidente dell’Archivio della Fondazione Primo Conti di Fiesole (Firenze).
Curatore di grandi mostre all’estero e di progetti speciali, autore di libri monografici e curatore di volumi tematici.
Dal 2007 ha creato un progetto di collezionismo e consulenza artistica basato sul sistema dell’arte contemporanea
Direttore artistico della Galleria Cinque di Lugano
Professore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Susanna Ravelli

Membro del Comitato Accademico
Direttore e curatore della Casa degli Artisti di Milano
Susanna vive e lavora tra Cremona e Milano; ha oltre vent’anni di esperienza nella gestione di progetti nel settore culturale e come consulente per lo sviluppo strategico. Collabora con enti pubblici e privati nella realizzazione di progetti formativi, con particolare attenzione alle imprese creative e culturali.
Insieme a Michela Eremita è curatrice e redattrice del programma di residenze artistiche itineranti “Grand Tour en Italie”.
Ha fondato “Tabloid MANÙS”, un giornale che discute l’interazione tra interessi comuni e immateriali, la costruzione di nuove forme di patrimonio culturale e le industrie artistiche e creative.
Dal 2019 è membro del consiglio di amministrazione della Casa degli Artisti di Milano.
Ester Brunet

Membro del Comitato Accademico
Studiosa di storia dell’arte
Nato in Italia nel 1980, attualmente risiede a Venezia
Laureata nel 2005 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in Storia dell’arte cristiana e medievale
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Torino nel 2009; la sua tesi è stata pubblicata nel 2011 dall’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi
Dal 2008 al 2014 è stata ricercatrice presso la Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia
Nel 2019 ha fondato il progetto “Ar-Theò” e ne è responsabile della ricerca teologica
Dal 2022 è ricercatrice e docente indipendente pressol’istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, il Laurentianum e lo Studio Teologico Di Venezia.
Dal 2024 È coordinatrice della sezione di Pastorale dell’arte dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechisti del Patriarcato di Venezia.
⊕
